DRAMMATERAPIA … per chi?

La Drammaterapia è un viaggio affascinante e straordinario all’interno di sé, un’esperienza che trascende le parole e si esprime attraverso il movimento, la voce e l’immaginazione. Permette ad ognuno di entrare nell’universo delle emozioni, perché è un palcoscenico dove si possono scoprire le proprie potenzialità e dare voce ai propri vissuti e desideri.

A differenza di una terapia o psicoterapia (che cura disturbi emotivi o psicologici), la Drammaterapia si propone principalmente come un’esperienza di crescita personale e socializzazione e solo nel caso in cui venga attivata all’interno di equipe multiprofessionali – su richiesta di un medico o di uno psichiatra – si occupa di riabilitazione e di cura (ambito sanitario).

Nella maggior parte dei casi è un’opportunità per sperimentare ruoli diversi, arricchire le proprie possibilità di azione nella vita, cimentarsi in situazioni nuove, liberare la propria fantasia attraverso l’uso di metafore, il gioco, la creatività.

Non importa quale sia il tuo background o le tue esperienze precedenti: la Drammaterapia è aperta a bambini, giovani e adulti, con o senza esperienze teatrali preesistenti.

La Drammaterapia è per tutti!

Adulti in cerca di nuovi stimoli o di spazi di creatività
Sei un adulto che desidera esplorare nuove dimensioni di sé? La Drammaterapia ti offre uno spazio sicuro in cui esprimere emozioni, affrontare conflitti e riscoprire il tuo potere creativo. Attraverso il gioco di ruolo e l’improvvisazione, troverai un modo unico per esplorare e armonizzare le diverse parti che compongono la tua identità.

Bambini e adolescenti in crescita
La Drammaterapia è un alleato prezioso per i più giovani, perché li affianca e accompagna, aiutandoli delicatamente a dare voce ai loro pensieri e alle loro emozioni. Attraverso il gioco e il rito, la narrazione e la messa in scena, i bambini e gli adolescenti possono crescere, socializzare, sentirsi accolti e  sostenuti, anche quando si trovano ad affrontare ansie, dubbi, paure, e diventano i primi testimoni della loro crescita. Grazie alla Drammaterapia possono sviluppare competenze sociali  e relazionali, acquisendo una maggiore consapevolezza di sé.

Famiglie e coppie
Famiglie e coppie possono beneficiare enormemente dalla Drammaterapia. In un contesto di gruppo, o individuale, possono esplorare dinamiche relazionali, immaginare soluzioni e costruire legami più profondi attraverso l’arte e il gioco. Insieme, possono apprendere come comunicare in modo più efficace e creare un ambiente di supporto e comprensione reciproca.

Professionisti che desiderano rinnovarsi
Se sei un professionista nel campo dell’istruzione, dell’arte o della salute mentale? La Drammaterapia offre strumenti innovativi per arricchire la tua pratica. Integrando tecniche drammaterapiche, potrai amplificare le tue abilità e trovare nuovi metodi per connetterti con i tuoi clienti, promuovendo il loro benessere attraverso l’espressione creativa.

Singoli
La Drammaterapia si rivolge anche a chiunque voglia sperimentare un percorso di crescita personale e benessere (Drammaterapia individuale) . Può aiutarci a vedere le cose in prospettiva e a trovare un senso anche alle esperienze difficili e dolorose, orientando la vita verso la crescita. Diventa a di volta in volta attore, scenografo e drammaturgo: in una parola protagonista della tua storia!

Se sei in cerca di un modo per rinnovare il tuo approccio alla vita, per divertirti, condividere e crescere insieme a persone che affrontano esperienze simili, unisciti a un gruppo, intraprendi questo viaggio creativo… cerca un drammaterapeuta!

La Drammaterapia è per chi ha voglia di giocare, di sognare e di scoprire l’essenza del proprio essere attraverso l’arte dell’espressione teatrale.
Non è solo un’esperienza; è un’avventura trasformativa!


Inizia anche tu questo emozionante percorso di scoperta e ben-essere!

Nota: Tutti i drammaterapeuti SPID sono professionisti formati in scuole e corsi, pubblici e privati che seguono la Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti operanti nel campo delle Arti Terapie) e usufruiscono dell’aggiornamento professionale continuo e di supervisioni di gruppo organizzate dalla associazione.

Per trovare il professionista più vicino a te, consulta il REGISTRO DRT_SPID