19/20 novembre 2016: workshop internazionale con Anna Seymour
FORMAZIONE PERMANENTE SPID
MOVIMENTO E METAFORA
Workshop internazionale tenuto da Anna Seymour
Questo workshop parte dall’esplorazione dei primissimi movimenti dello sviluppo motorio ed è basato sul lavoro di Veronica Sherborne (1922-1990). Lei sosteneva che i bambini hanno questi bisogni basilari: hanno bisogno di sentirsi a casa nel proprio corpo, di acquisirne la padronanza, e hanno bisogno di imparare a creare delle relazioni con gli altri.
Noi drammaterapeuti condividiamo queste stesse aspirazioni e usiamo il teatro per esplorare – nel presente – le storie dei nostri clienti attraverso le loro relazioni, qualunque sia la loro età.
Nel seminario vedremo come le storie di relazione possono, prima attraverso il movimento, e poi attraverso la creatività, trasformarsi in metafora. In drammaterapia lavorare in metafora è un approccio obliquo, ma in questo workshop esploreremo come ciò può toccare le radici delle nostre primissime relazioni. Useremo strutture teatrali ed estetiche attraverso l’azione corporea.
Il seminario è interamente pratico. Si consiglia di indossare un abbigliamento per muoversi comodamente.
QUANDO: 19-20 Novembre 2016
DOVE: Spazio Procaccini 32 – via Procaccini 32, Milano (fermata Gerusalemme, metro 5 Lilla)
QUANTO: 140 euro (due giornate) 80 euro (singola giornata)
Il seminario è riservato ai soci ordinari e associati (2°e 3° anno di formazione).
Sono disponibili 40 posti. Su richiesta, possibile frequentare anche solo una giornata.
ATTESTATO DI FREQUENZA: Al termine del seminario l’associazione SPID rilascerà un attestato di frequenza, valevole per certificare la propria formazione permanente.Â
CONDUTTRICE: Anna Seymour.
Insegna all’Università di Roehampton, Londra, ed è una drammaterapeuta registrata HCPC e abilitata alla supervisione clinica dalla British Associations of Dramatherapists. Con alle spalle un’esperienza professionale di Teatro di Comunità , è stata pioniera nell’insegnare la drammaterapia attraverso il teatro tenendo conferenze, masterclasses, scrivendo saggi e conducendo training workshops in molti paesi. Ha insegnato Teoria e Pratica del teatro in parecchie università inglesi di spicco. Principal Fellow dellHigher Education Academy.
Anna ha una vasta esperienza nel lavoro con testi teatrali e si formata in due campi del teatro fisico: la Commedia dell’Arte (con antonio Fava in Italia nel 2011 e con John Rudlin in Francia nel 1999) e La Biomeccanica di Meyerhold (con Gennadi Bogdanov, al Teatro dei Satiri di Mosca dal 2003 al 2006). È l’editore di Dramatherapy, la rivista specializzata della British Association of Dramatherapists, www.badth.org , ed Editore di Serie di una nuova collana di libri di drammaterapia che sarà pubblicata da Routledge/Taylor and Francis: Dramatherapy: approaches, relationships, critical ideas.
Per info ed iscrizioni potete utilizzate il form di contatto o scrivere a: info@spid-drammaterapia.org